SCALA HOMOritmica – 2011 – TRAME DI COTONE SU TELA

 


G.B.CARIA: In verba Contexens si unisce il suono alla parola, la scrittura ad uno stato embrionale, il grafismo di tutto questo è una ricerca per imprimere su tela il suono, non come semplice nota musicale ma come “dipinto” dell’emozione suscitata?

M.CANTONI: Il mio è un lavoro fatto di calcolo, misura, analisi, costruzione, esattamente come una composizione musicale:  ma  l’emozione è destinata al fruitore; all’artista spetta l’idea che è più un fatto di concetto che di sentimento.


C.PERUCCHETTI:

“Musica visiva, come nella trasposizione poetica del Don Giovanni mozartiano, Mara ne configura il Ritratto attraverso trame di cotone rosso con linee spezzate e convergenti a simboleggiare l’irrisolto dramma interiore”


F.MIGLIACCIO

“Un segno, dunque, che “di-segna”, che si materializza in forma, contorno, massa chiaroscurale, simulacro di ciò che è visibilmente tangibile. Ma vano sarebbe ricercare nel segno-parola qualche indizio per risalire ad un contenuto di natura didascalica; esso è una pura manifestazione della mano e riconduce ad un’estetica fortemente concettualizzata, estranea, se non nella mera forma, alla rappresentazione mimetica”.

maggio 15, 2011